“Da mesi la città di Maratea vive una situazione di grave degrado e continui disservizi, che oggi hanno superato ogni limite di tollerabilità”.
Così scrivono i cittadini di Maratea che raccontano i disagi vissuti:
“Dopo i problemi legati all’erogazione dell’acqua, da oltre 16 giorni più di 85 famiglie sono completamente senza linea telefonica e senza internet, a causa di lavori eseguiti da ditte impegnate su reti elettriche e sottoservizi, durante i quali è stato tranciato un cavo telefonico.
Nonostante le ripetute segnalazioni ai gestori di telefonia, nessun intervento risolutivo è stato effettuato, lasciando intere famiglie isolate, senza possibilità di lavorare, studiare o comunicare.
Parallelamente, la situazione delle strade cittadine è diventata estremamente pericolosa.
In diversi tratti, le trincee aperte per i lavori sono state ricoperte in modo approssimativo con cemento, creando avvallamenti profondi, dislivelli improvvisi e veri e propri dossi.
Sono stati inoltre rimossi i paletti di protezione che separavano la strada dalle abitazioni.
Alcuni di essi risultano divelti, piegati e legati con una semplice catena, senza alcun ripristino adeguato.
Questo espone residenti e pedoni a rischi concreti, soprattutto nelle ore notturne o in caso di pioggia.
Il bordo delle trincee, inoltre, appare friabile e deteriorato, con materiale sgretolato che invade la carreggiata, aumentando ulteriormente il pericolo di incidenti.
In particolare poi una carreggiata è deformata, con una striscia di asfalto irregolare che attraversa la strada, rappresenta un serio pericolo soprattutto per motocicli e scooter, ma anche per le automobili.
In alcune zone i lavori hanno causato anche lesioni a muretti di contenimento, oggi visibilmente compromessi, mentre la strada ha subito avvallamenti strutturali.
Siamo nel 2025, ma il modo in cui questi lavori vengono eseguiti appare barbaro, disorganizzato e privo di qualsiasi attenzione alla sicurezza, al decoro urbano e al rispetto dei cittadini.
Maratea è una località turistica di rilevanza nazionale, ma oggi l’immagine che offre è quella di un paese terremotato, con strade martoriate, infrastrutture provvisorie lasciate a metà e servizi essenziali interrotti da settimane.
I cittadini chiedono con forza:
- il ripristino immediato della linea telefonica e internet per le famiglie isolate;
- la messa in sicurezza urgente delle strade;
- che, una volta conclusi i lavori, le carreggiate vengano completamente riasfaltate, e non lasciate con rattoppi pericolosi;
- il ripristino delle protezioni rimosse;
- la verifica dei danni strutturali a muretti e bordi stradali.
Non possiamo vivere in queste condizioni.
Maratea merita rispetto, sicurezza e dignità”.
Queste le foto delle situazioni denunciate.





























