Lunedì 23 febbraio alcune classi dell’I.I.S. EINSTEIN – DE LORENZO vivranno il primo appuntamento di Bike Power City 2026, progetto per la città e per il territorio che interesserà le scuole di Potenza e di Pignola.
All’iniziativa saranno presenti, per l’Amministrazione comunale, il sindaco Vincenzo Telesca, la vicesindaco Federica D’Andrea e l’assessore alla Mobilità Francesco Giuzio.
Prenderanno quindi ufficilamente il via le attività educative del progetto Bike Power City 2026, promosso dal Comune di Potenza, con FIAB Potenza ciclOstile APS come partner tecnico e con il Comune di Pignola come partner territoriale, progetto finanziato nell’ambito del bando nazionale ‘Bici in Comune’.
Il progetto si è classificato 13° a livello nazionale, distinguendosi tra numerose candidature provenienti da tutta Italia per la qualità della proposta e l’attenzione ai temi della mobilità sostenibile, dell’educazione civica e della valorizzazione del territorio.
Bike Power City 2026 è inserito nell’ambito di un percorso biennale che prevede un programma progressivo di incontri, attività formative e pratiche, uscite sul territorio ed eventi pubblici, favorendo un dialogo costante tra istituzioni, scuole e comunità locali.
Attraverso il progetto, la bicicletta diventa strumento concreto per affrontare i temi dell’educazione civica, del benessere, della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del patrimonio territoriale.
FIAB Potenza ciclOstile, grazie all’esperienza maturata sul campo attraverso iniziative educative, eventi pubblici e attività di promozione territoriale, cura la progettazione e la realizzazione delle attività formative e di coinvolgimento delle scuole, contribuendo a consolidare una cultura della mobilità sostenibile tra le giovani generazioni.
L’obiettivo è costruire un percorso che metta in relazione educazione, infrastrutture e partecipazione, rafforzando l’idea della bicicletta come strumento di mobilità quotidiana, esperienza turistica e valorizzazione territoriale – spiegano gli organizzatori.
Le prime attività comprenderanno incontri dedicati alla democrazia degli spazi urbani, all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e come strumento educativo a 360 gradi.
Il percorso utilizza la bicicletta come chiave di lettura trasversale per affrontare temi di cittadinanza attiva, sicurezza stradale, benessere, socialità e conoscenza del territorio, stimolando negli studenti una riflessione sullo spazio pubblico come bene comune e sul ruolo attivo di ciascun cittadino.
Il progetto è un percorso aperto e modulabile; questo fa sì che le scuole di ogni ordine e grado di Potenza e Pignola potranno comunicare, fino al termine delle attività, agli uffici comunali per l’Istruzione, l’interesse a partecipare e l’adesione ad una o più delle attività formative e di cittadinanza attiva programmate.




























