“Il nostro Comune sta per compiere un passo fondamentale per il futuro del territorio: è stato ufficialmente affidato l’incarico per la redazione del nuovo Regolamento Urbanistico Comunale“.
Questo l’annuncio del Comune di Avigliano che aggiunge:
“Un atto atteso, necessario e strategico, se pensiamo che lo strumento attualmente in vigore risale addirittura al 1985, un’epoca profondamente diversa da quella che viviamo oggi.
In questi decenni Avigliano è cambiata radicalmente, così come sono cambiate le esigenze sociali, economiche e ambientali.
Il nuovo regolamento rappresenta un’occasione storica per immaginare e progettare le grandi trasformazioni che potranno interessare il centro storico, da valorizzare e rendere sempre più vivo e attrattivo, le aree produttive, da rilanciare in chiave moderna e sostenibile, o ad esempio lo sviluppo turistico del Monte Carmine, una risorsa straordinaria che merita una visione strategica condivisa.
Questo percorso non può e non deve essere calato dall’alto.
Per questo motivo l’Amministrazione intende promuovere un processo aperto, partecipato e inclusivo, coinvolgendo tutti i gruppi politici, le forze sindacali, i tecnici e i professionisti e, in generale, tutti i cittadini aviglianesi.
Saranno organizzati incontri dedicati e momenti di confronto, perché il futuro di Avigliano si costruisce insieme, ascoltando idee, proposte e bisogni di chi vive quotidianamente il territorio.
Il mio invito, sin da ora, è quello di partecipare attivamente: il nuovo regolamento urbanistico non è solo uno strumento tecnico, ma una vera e propria visione di futuro per la nostra comunità”.




























