Il titolare e un dipendente di un negozio di Tito (PZ) sono stati denunciati perchè vendevano i botti di Capodanno (fontane, petardi e fiammelle) senza osservare le norme previste dalla legge.
L’operazione è avvenuta questa mattina, nell’ambito dell’attività di monitoraggio del commercio di materiale esplodente disposta dal Questore di Potenza in occasione delle imminenti festività Natalizie.
Il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della Questura di Potenza, a seguito di questo controllo ha segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Potenza le due persone sopra citate perchè, in concorso tra loro, detenevano 20 kg di materiale pirico mal custodito destinato alla vendita.
Gli artifici (alcuni dei quali con le confezioni aperte e le micce in vista) erano disposti su uno scaffale in metallo vicino a sostanze altamente infiammabili (accendini, gas liquido per accendini, cartine per sigarette), rappresentando un elevato pericolo per gli avventori che affollavano l’esercizio per le spese natalizie, scongiurato solo grazie all’intervento del personale della Polizia di Stato.
Il materiale esplodente è stato sottoposto a sequestro e dopo le determinazioni da parte dell’Autorità Giudiziaria, sarà distrutto con l’ ausilio di personale specializzato degli Artificieri della Polizia di Stato.




























