POTENZA: INAUGURATO UN PARCO PER CANI E BICI! ECCO LE FOTO

Un sogno che diventa realtà quello dei giovani dell’Associazione “Radici” che, a distanza di alcuni anni dalla nascita del progetto di realizzazione, ha potuto finalmente inaugurare il “Parco Radici”, un Parco Comunale (realizzato in memoria di Nicola Marino) comprendente un’area cani e un bike park sito nel noto Rione Poggio Tre Galli di Potenza.

Il tutto è stato pensato per non usare cemento ma terra, al fine di salvaguardare l’ambiente e il verde.

L’area, predisposta nel Piazzale Budapest, è di circa un ettaro con un perimetro pari a 600 metri.

La mission di questi giovani è assolutamente nobile e come dichiarato da loro stessi si basa sulla:

“Riqualificazione di Poggio Tre Galli.

Dare nuovo splendore ai suoi posti stupendi resi orribili dall’inciviltà e dall’ignoranza, creare un’area cani e uno skate park, prenderci cura dei giardini, coprire gli efferati “graffiti” con opere da far sorridere Banksy, rendere protagonisti di questo cambiamento gli esclusi, i diversi, gli incompresi, creare bellezza, ristabilire gioia”.

Inserito nell’ambito della Festa dello Sport del Rione Poggio Tre Galli, ieri mattina il parco è stato benedetto da Don Gerardo attorno alle ore 8:30;

Dalle ore 9:30 alle ore 14:00 si sono svolte delle visite guidate all’interno del Bike e Dog Park;

ieri pomeriggio a partire dalle ore 17:00 c’è stata l’inaugurazione ufficiale seguita poi da un piccolo rinfresco e musica dal vivo.

Durante l’inaugurazione Don Gerardo ha ripreso ciò che stato svolto in mattinata:

“Questa mattina abbiamo voluto iniziare proprio chiedendo al signore di benedire questo spazio e abbiamo subito capito che il momento della festa della parrocchia, che è la festa della parrocchia nel quartiere, non poteva prescindere da questo spazio e vi ringrazio per il lavoro che avete fatto.

Oggi dalla mia finestra vedevo tutti i bambini giocare ed è bellissimo vedere questo spazio finalmente in movimento.

Come ci diceva San Paolo stamattina nella benedizione di questo spazio, vivere la corsa è la metafora della vita, come persone che amano stare insieme costruendo relazioni genuine.

Io vorrei che questo spazio fosse una naturale estensione dello spazio della parrocchia e del quartiere”.

Dopo il taglio del nastro di inaugurazione, al Sindaco Dario De Luca è stata consegnata la petizione popolare proposta da Michelangelo Lorusso (volontario del Gruppo “Rione attivo Poggio Tre Galli”) per l’affidamento degli impianti sportivi del rione.

Il Sindaco ha poi dichiarato:

“È un bel pomeriggio e un bel momento.

E’ un bel pomeriggio perché c’è un un esempio di democrazia partecipata, di democrazia voluta dai cittadini e di un’azione fatta dai cittadini.

E’ una cosa che è stata fatta senza l’aiuto di nessuno; è stata fatta proprio perché c’è stata la volontà di farla.

E’ una cosa bellissima vedere questi ragazzi che si divertono in bicicletta e uno spazio di sgambettamento dei cani. Tante persone amano gli animali, gli animali ci aiutano a vivere meglio e ci aiutano a stare meglio per chi li ama e quindi è bene che ci sia uno spazio anche per loro.

E’ vero che siamo davanti all’incattivimento della nostra società. I rapporti non sono più quelli che c’erano un po’ di anni fa, adesso forse anche l’avvento dei social network ha reso più facile l’insulto, l’arrabbiatura, la gente è arrabbiata e spesso non sa nemmeno con chi è arrabbiata.

Per poter superare tutto questo abbiamo bisogno di stare insieme, di cominciare a fare le cose insieme, senza necessariamente doverci insultare l’uno con l’altro.

A Potenza abbiamo fatto una bella esperienza con Legambiente: l’esperienza degli Orti Urbani a Macchia Romana recuperando anche lì uno spazio (che era una discarica).

Sono stati dati in gestione un po’ a delle persone che ne hanno fatto richiesta ed è sorto un luogo di incontro, un luogo di socializzazione, così come già sta diventando qui.

Io penso che questa sia la strada da percorrere perché dobbiamo recuperare il gusto di stare insieme.

Oggi assistiamo a delle cose alle quali non vorremmo assistere, così come assistiamo ad un imbarbarimento dei rapporti soprattutto dei giovani con la nostra città.

Per capire che cosa succede nel fine settimana nel centro storico: la domenica mattina presto, camminando nei vicoli, si vede di tutto, ciò che non vorremmo vedere.

Bottiglie rotte, escrementi, vomito, muri imbrattati ecc. e non si capisce perché questa arrabbiatura dei questi ragazzi contro le loro cose.

Per vivere bene dobbiamo essere tutti quanti costruttori di qualcosa di buono per noi stessi e per gli altri.

L’evento di oggi è un esempio bellissimo ed è un esempio rispetto al quale l’amministrazione si vuole e si addosserà le proprie responsabilità.

Faccio mia la petizione che mi è stata data in questo momento e faremo di tutto per venire incontro a questo Rione, a questo quartiere, perché queste sono esperienze costruttive.

Speriamo che questa esperienza possa propagarsi a tutti gli altri quartieri della città”.

Un grande momento di condivisione e una nuova opportunità per questi ragazzi che hanno realizzato non solo il proprio desiderio, ma creato uno spazio in cui appassionati di bici da cross e di animali possono riunirsi in tranquillità e all’aria aperta.

Complimenti a tutti e in bocca al lupo ragazzi.

Queste le foto dell’inaugurazione.