Il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza, lunedì 29 luglio si prepara ad ospitare una serata imperdibile con un doppio appuntamento che promette di coniugare archeologia, arte contemporanea e solidarietà.
Un evento imperdibile per gli amanti della cultura e per chi desidera supportare una nobile causa.
La serata avrà inizio alle ore 19:00 con “Aspettando FESTIVALIA 2025”, preludio alla sesta edizione di “Festivalia. L’archeologia si racconta”, il format di divulgazione archeologica e archeologia pubblica incentrato sul sito archeologico di Satrianum (Torre di Satriano in Tito).
Un dialogo a più voci che vedrà protagonisti: la Direttrice del Museo, Sabrina Mutino; Filippo Demma della Direzione Regionale Musei Basilicata; Gianpiero Perri, Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale Basilicata; i Sindaci di Tito e Satriano di Lucania, Fabio Laurino e Umberto Vita, e Francesca Sogliani della SSBA UNIBAS, Direttrice dello scavo di Satrianum. Al termine del dibattito, le associazioni RICREA e Pro Loco Antichi Portali delizieranno i presenti con una degustazione di pietanze medievali.
Sempre il 29 luglio, a partire dalle ore 20,00 nella corte esterna del Museo, si terrà l’inaugurazione di “Nero a colori”, la nuova produzione pittorica dell’artista lucano Roberto Zito. Nato a Laurenzana, il poeta, scrittore e pittore lucano ha alle spalle diverse pubblicazioni (tra cui “Parole e segni”, “Elisia e la scatola del tempo”, “Notizie dall’entroterra”) e importanti realizzazioni, come il film documentario in collaborazione con Rai Basilicata “Michele Parrella: Chi ha mangiato il cuore dell’allodola?” e la mostra “Je suis le roi de mon destin” per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
L’evento espositivo si lega a un’iniziativa di grande valore sociale: l’artista ha infatti deciso di destinare una delle opere esposte a un’asta aperta a tutti e a offerta libera, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Italiana Persone Down Sezione Talucci Myriam, Vulture. Modalità e tempi dell’asta benefica saranno illustrati dall’artista nel corso della serata inaugurale.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Potenza, Vincenzo Telesca, del Sindaco del Comune di Laurenzana, Giuseppe Trivigno, della Direttrice del Museo Sabrina Mutino, della Presidente BCC Basilicata Laurenzana e Comuni Lucani, Teresa Fiordelisi, e del Presidente dell’Associazione “Letti di Sera”, Paolo Albano, seguirà l’intervento dell’artista dal titolo “Non c’è ‘genio’ senza ‘mestiere’: una breve disquisizione sulla ‘volontarietà’ nell’arte”.
L’incontro si concluderà con una declamazione di poesie di Roberto Zito a cura dell’attrice Monica Palese.
Un appuntamento imperdibile per una serata che si preannuncia un crocevia di cultura, conoscenza e impegno sociale.




























