Il 29 Maggio alle 16.00 a Potenza nella Sala conferenze del Polo Bibliotecario sarà presentato il libro di Domenico Ciruzzi dal titolo “Vincenzo Siniscalchi da Maradona a Fellini, storia di un penalista e intellettuale che ha fatto scuola” Armando De Nigris editore.
L’iniziativa è promossa dal Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi e gode del patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza.
Ciruzzi, avvocato penalista dalla fine degli anni Settanta, è stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Presidente della Camera Penale di Napoli, Vicepresidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, e dal 2016 al 2021 Presidente della Fondazione Premio Napoli.
Autore e regista di numerosi spettacoli teatrali e fondatore dell’associazione culturale di sperimentazione teatrale “Teatro dei Resti” a Napoli, nel volume ripercorre la storia di una bella amicizia e collaborazione professionale con un grande Maestro del diritto italiano come Vincenzo Siniscalchi.
Siniscalchi, una personalità poliedrica e dinamica nel campo del diritto, della politica e della cultura italiana, viene ricordato sia come avvocato di grande ingegno sia come uomo sempre pronto a dedicarsi alla difesa dei diritti di tutti, umili e potenti, animato dalla medesima passione per il lavoro forense e mosso sempre da onestà intellettuale.
L’avvocato Ciruzzi nel testo racconta l’incontro, e talvolta la difesa da parte di Siniscalchi, di note personalità – Diego Armando Maradona, Federico Fellini, Tinto Brass, Ciriaco De Mita, Franco Califano, Eugenio Scalfari – non tralasciando mai il suo sostegno al movimento dei disoccupati e dei gruppi antagonisti.
La manifestazione si aprirà con i saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza Luigi Catalani e del Presidente del Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi e della Fondazione Premio Letterario Basilicata Santino Bonsera.
Interverranno all’incontro:
- il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Potenza Francesco Bonito Oliva,
- il Caporedattore Centrale Tgr Campania Oreste Lo Pomo,
- lo storico Giampaolo D’Andrea,
- il Procuratore Generale della Repubblica di Potenza Armando D’Alterio.
L’attrice Antonella Stefanucci leggerà alcuni brani tratti dal volume.
Sarà presente l’Autore.
Ecco la locandina dell’incontro.