Potenza: “Questa strada strategica ha bisogno di uno sbocco per l’alta velocità”. La proposta che chiama in causa la Regione Campania

“Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato su nostra proposta un indirizzo chiaro: ammodernamento e miglioramento della ex SS 103 che consentirebbe un più veloce collegamento tra il territorio della Val d’Agri e del Vallo di Diano, oltre a rappresentare un prezioso collegamento tra aree interne lucane e la rete di alta velocità ferroviaria e quella autostradale.

Si apra, quindi, al più presto un’interlocuzione con la Regione Campania e si valuti in ogni caso la chiamata a responsabilità del Governo nazionale anche in prospettiva della scadenza e dell’eventuale rinnovo della concessione ENI nel 2029″.

Lo dichiara il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge:

L’area del petrolio, che peraltro regge il bilancio regionale, ha bisogno di uno sbocco per l’alta velocità e in particolare con la futura stazione Padula Bonabitacolo.

Nella stessa seduta il Consiglio regionale, sempre su nostra proposta, ha dato ulteriori indirizzi alla Giunta regionale: rendere più sicura la transitabilità della SS n. 598 ‘Fondo Valle d’Agri’ a partire dal completamento degli interventi tra il km 53+100 (svincolo di Montemurro) e il km 56+650 (svincolo di Spinoso).

Si tratta di opere considerate prioritarie e strategiche nell’ambito dell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Basilicata, approvata con DGR n. 967/2014.

Parliamo di un’arteria strategica sulla quale è necessaria una regolarizzazione degli accessi con la giusta attenzione da parte della Regione, soprattutto nei confronti degli operatori economici che, nel tempo, rischiano di pagare un prezzo alto“.