In occasione del ‘Giorno del Ricordo’ che si celebrerà il 10 febbraio 2025, Comune di Potenza, Liceo statale ‘Walter Gropius’ e Università degli Studi di Basilicata, hanno organizzato un incontro che si terrà alle ore 9, nella Palestra del liceo.
Saranno presenti:
- il Prefetto di Potenza Michele Campanaro,
- il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca,
- l’assessore alla Cultura Roberto Falotico,
- il professor Donato Verrastro dell’Università di Basilicata,
- il dirigente scolastico del liceo che ospita la manifestazione, Prospero Armentano.
Nel corso della mattinata prevista una performance degli studenti del Liceo musicale e coreutico ‘Gropius’ e l’allestimento di opere a tema realizzate dagli stessi studenti.
Scrivono in una nota congiunta il sindaco Telesca e l’assessore Falotico:
“E’ un’iniziativa che abbiamo voluto per ricordare le vittime delle Foibe e dell’esodo, dalle loro terre, degli italiani di Istria, Dalmazia e Fiume, parte del dramma vissuto sul confine orientale italiano.
Le barbarie alle quali sono stati sottoposti nostri connazionali, in particolare donne, bambini, anziani, rappresentanti delle forze dell’ordine, a guerra finita, non possono e non devono essere dimenticate, per evitare che quanto accaduto in quel tragico periodo possa mai ripetersi, e per suscitare nelle giovani generazioni, quelle riflessioni e quel doveroso dibattito grazie ai quali prendere coscienza di fatti per troppo tempo colpevolmente dimenticati.
Non si tratta di visioni politiche o di parte, ma di favorire un confronto libero e costruttivo riguardo a dinamiche che, nella storia dell’umanità, hanno provocato violenza e dolore.
L’auspicio è che vendetta e crudeltà non trovino più posto nell’animo dei nostri ragazzi e di chiunque e, in un tempo nel quale ancora siamo costretti a parlare di conflitti, in ciascuno di noi possano prevalere atteggiamenti tesi alla pace e al rispetto verso tutti, soprattutto nei confronti dei più deboli e indifesi”.
Di seguito la locandina con i dettagli.