L’amministrazione comunale di Satriano di Lucania esprime ferma condanna per il gravissimo episodio verificatosi nella notte, nei pressi delle centraline aggiuntive di monitoraggio ARPAB recentemente installate in Contrada Isca, dove ignoti hanno appiccato il fuoco a un copertone, provocando il danneggiamento della strumentazione.
Commenta il Sindaco, Umberto Vita:
“Si tratta di un episodio di inaudita gravità, mai registrato prima nella nostra comunità, che mina gli sforzi compiuti negli ultimi anni per il monitoraggio ambientale e la tutela della salute dei cittadini.
Un gesto vile che colpisce non solo la strumentazione tecnica ma l’intero percorso di trasparenza, ascolto e collaborazione che questa Amministrazione ha promosso insieme all’ARPAB e ai cittadini.
Ringraziamo l’ARPAB per il lavoro costante e professionale che svolge sul nostro territorio e le esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza.
Siamo certi che le autorità competenti faranno piena luce sull’accaduto e confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine affinché i responsabili siano individuati e perseguiti secondo legge.
Quanto accaduto non fermerà, ma anzi rafforzerà il nostro impegno che ci vede sempre dalla parte dei cittadini e della tutela della salute e dell’ambiente.
Continueremo, con ancora maggiore determinazione, le attività di controllo, verifica e tutela ambientale a favore della nostra comunità”.




























