Avigliano, Piano Neve 2026: presentata un’interrogazione. La situazione

“Ieri mattina abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco e all’Assessore alla Viabilità, per chiedere informazioni riguardo il servizio di sgombero neve e spargimento sale“.

È quanto fa sapere il gruppo politico “Insieme per Avigliano” che precisa:

“In particolare, non avendo avuto notizia di alcun provvedimento a riguardo e trovandoci già ad inizio gennaio, abbiamo chiesto di conoscere nel dettaglio il funzionamento del piano neve con i riferimenti di chi opererà sul territorio, i recapiti dedicati alla segnalazione delle urgenze e i servizi messi in campo.

Ci interessa inoltre sapere chi si occuperà di spalare la neve nei vicoli e nei punti sensibili della comunità, con un’attenzione particolare alla tutela delle persone fragili quali anziani, disabili e ammalati gravi.

Apprendiamo da un semplice avviso che non sarà il comune a distribuire il sale nei punti nevralgici del territorio, ma viene demandato tutto alla buona volontà dei nostri concittadini.

Questo non ci vede d’accordo ed espone al rischio che intere zone restino scoperte.

Siamo felici che, in parte, le risposte a queste domande siano arrivate subito, già nel primo pomeriggio di ieri.

Non possiamo però accettare che tutto questo venga approvato e pubblicizzato soltanto il 7 gennaio, a ridosso delle previsioni di un evento nevoso”.