Dopo il disastro avvenuto ieri nel Parco del Pollino costato la vita a 10 escursionisti (che si trovavano all’interno dell’area caratterizzata dalle gole del Raganello, travolti da un’ondata del torrente ingrossato per via delle piogge) anche oggi si è temuto il peggio per altri turisti sulle Piccole Dolomiti Lucane.
Durante le prime ore del pomeriggio 8 turisti (6 adulti e 2 bambini) sono rimasti bloccati in località “Antro delle streghe” lungo il tratturo che collega Castelmezzano a Pietrapertosa.
Le due famiglie provenienti una da Varese e una da Brindisi, nonostante le avverse condizioni del tempo, hanno deciso lo stesso di avventurarsi lungo il sentiero per fare il “Percorso delle 7 pietre”.
Verso le ore 15:30 fulmini e saette si sono abbattute sul piccolo borgo spaventando notevolmente gli escursionisti rimasti bloccati dalla grossa piena d’acqua.
La prima chiamata è giunta alla locale stazione dei Carabinieri di Pietrapertosa dove il Comandante Raffaele Dagnone (che da pochi giorni è al comando della stazione dolomitica) ha immediatamente allertato i Carabinieri Forestali e i volontari dell’associazione N.O.G.R.A. di Castelmezzano.
Il tempestivo intervento dei soccorsi ha evitato il peggio.




























