Potenza pronta per la sua casa della cultura: i dettagli

Lunedì 24 Giugno si è tenuta una riunione presso la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Durante l’incontro, è stato fatto il punto della situazione sulle procedure necessarie all’avvio del nuovo Polo culturale integrato del territorio: è stata stabilita come unica sede della Biblioteca Nazionale di Potenza e della Biblioteca Provinciale di Potenza, il nuovo edificio della “Bibliomediateca Provinciale”, in Piazza delle Regioni, messo a disposizione dalla Provincia.

Presenti:

  • il Presidente della Provincia, dott. Rocco GUARINO;
  •  il Direttore Generale, dott.ssa Paola PASSARELLI; 
  • il Segretario Regionale, dott. Leonardo NARDELLA;
  • i dirigenti e i tecnici delle rispettive amministrazioni.

Ecco quanto si apprende da un comunicato:

“Sono stati approfonditi tutti gli aspetti organizzativi e procedurali necessari per procedere alla consegna della nuova sede al Ministero, che sarà effettuata nella prima settimana del mese di Luglio (come annunciato dalla direttrice della Biblioteca nazionale, Anna Maria Pilogallo, dopo un incontro con Provincia e Regione).

A seguito della consegna si procederà con l’avvio del trasferimento del patrimonio librario che sarà allocato all’interno delle nuove scaffalature compattate già acquistate, allestite e collaudate.

Tutti gli arredi sono stati acquisiti e parte degli allestimenti è stata completata.

Il progetto, che vede riuniti i due grandi patrimoni bibliografici e documentari della Biblioteca Provinciale e della Biblioteca Nazionale e che riscontra perfetta sinergia e collaborazione fra le istituzioni coinvolte, segna una svolta innovativa fondamentale nella erogazione dei servizi culturali per la città e per l’intera Regione”.