A Lagonegro ultimo appuntamento moderato da don Marcello Cozzi! Ecco l’evento in programma

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟎𝟔 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐚 𝐋𝐚𝐠𝐨𝐧𝐞𝐠𝐫𝐨, si svolgerà l’ultimo appuntamento dell’iniziativa dal titolo ‘’Cittadini degni del Vangelo a servizio del Bene Comune’’.

I 4 appuntamenti sono stati promossi dalla Parrocchia di Lagonegro, guidata da don Gianluca Bellusci, in collaborazione con il Consiglio Interparrocchiale nell’ambito del secondo anno del Cammino Sinodale, da un’idea sviluppata assieme a don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo Onlus e in collaborazione con Libera Basilicata.

Il tema dell’incontro del 6 maggio è LEGALITA’ e vedrà la partecipazione del giornalista Paolo Borrometi e di don Ennio Stamile, che si confronteranno in un incontro moderato da don Cozzi e introdotto da Maria Carmela Di Stefano.

Spiega don Gianluca Bellusci:

L’incontro sulla legalitĂ  conclude un percorso di formazione che ha segnato il cammino della ComunitĂ  ecclesiale e civile di Lagonegro.

È stato anche un appello, in un momento particolare di crisi democratica e di disintegrazione della ComunitĂ  cittadina, affinchĂŠ si ritrovino i grandi ideali per una rinascita integrale dell’intero territorio lagonegrese’’.

Parlare di legalitĂ  richiede sempre una preliminare assunzione di responsabilitĂ  per declinare i buoni propositi in azioni concrete, nel quotidiano.

Lo sanno bene i due ospiti che si confronteranno nell’importante appuntamento a Lagonegro.

Paolo Borrometi ha raccontato la sua storia nel libro ‘’Un morto ogni tanto’’.

Fondatore (e direttore) della testata giornalistica online laspia.it, lavora per l’agenzia Agi, è autore di numerose inchieste e fa parte, tra gli altri, della “Fondazione Caponnetto”, di “Libera” ed è presidente “Articolo 21”.

Da poche settimane è uscito il suo ultimo libro, ‘’Traditori’’ che bene racconta come la ricerca della verità è un percorso a ostacoli e in troppi casi, prima ancora di cercare i colpevoli, si è messa in dubbio la credibilità di chi accusava.

Raccontò in un’intervista:

“Le mafie di oggi sono molto cambiate.

C’è molta differenza tra nord e sud.

Al sud c’è un profondo controllo sociale, che è drammatico, esercitato in territori dove lo Stato drammaticamente non è presente.

Oltre a quello c’è il controllo economico.

Al centro nord c’è più un controllo economico e non sociale e militare.

Le mafie hanno compreso che devono ricorrere alla violenza solo come estrema ratio mentre prima sparavano per qualsiasi cosa, per regolare ogni questione.

Oggi hanno sempre l’intimidazione per indurre paura e portare al silenzio le comunità.

Ma si spara solo se necessario.

Si tenta prima di corrompere.

Le mafie sono transnazionali, fanno affari, si occupano del gioco on line, hanno scoperto un campo come quello agroalimentare: portano la frutta e la verdura sulle tavole degli italiani. Affari molto redditizi con la minima esposizione”.

Don Ennio Stamile è presidente dell’associazione di volontariato San Benedetto Abate, attiva in Italia e in Africa.

Dice:

“Non c’è futuro senza memoria, non esiste domani senza passato, e noi calabresi spesso abbiamo la memoria corta, tendiamo a dimenticare, a rimuovere.

Cosi facendo mettiamo a repentaglio il futuro nostro, dei nostri giovani, dei figli di questa terra che alla fine scapperanno, condannando questa regione all’imbarbarimento, alla desertificazione, alla rassegnazione”.

Don Ennio Stamile è anche autore di un libro uscito nel 2023, ‘’Nonostante Tutto-storia di un imprenditore visionario”, che racconta la storia dell’imprenditore Franco Cascasi, che ha coraggiosamente combattuto il clan Mancuso in Calabria.